16 Lug 2021
Un giardino davvero speciale
CHIERI – 3 agosto – Un giardino davvero speciale
“A diciassette anni ho piantato il primo albero lungo un ruscello. Un gesto naturale che ripeterò per buona parte della vita”.
La nuova produzione di Assemblea Teatro si colloca perfettamente nella campagna “60 milioni di nuove piante in Italia” lanciata nel 2019 dalle Comunità Laudato Sì. Un grido in difesa dell’ambiente. Racconta una storia vera, quella di Giovanni Giolito detto Gim, un piemontese di Vinchio che come il celebre Elzéard Bouffier, il personaggio raccontato da Jean Giono, ha piantato alberi lungo tutta la sua vita. Lo ha fatto in Italia ma anche in Canada tra gli Inuit in Alaska. Un racconto dell’intenso amore verso la natura. Dal testo “Le stagioni di Gim” di Laura Nosenzo (ArabAFenice), la riduzione teatrale a cura di Gisella Bein, interpretata da Alberto Barbi e Chiara Pautasso, con disegni dal vivo di Monica Calvi, per la regia di Renzo Sicco.
In collaborazione con Ente Parco Paleontologico Astigiano e Piantiamola! Chieri
Ingresso: 1 euro, gratuito minori di 18 anni
L’evento fa parte della rassegna
LAUDATO SI’
Occasioni per parlare di cambiamenti climatici e ambiente ma anche per riflettere con diversi linguaggi sulla “cura dalla nostra casa comune”; una riflessione più che mai urgente a 6 anni di distanza dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco. Sembrano passati decenni: Greta Thunberg e i ragazzi del Fridays for Future, l’America di Trump e il Brasile di Bolsonaro. E ovviamente la pandemia. Ma quel messaggio, inatteso e nuovo, indica ancora la via, la bussola per il nostro pianeta. Per non arrendersi alle catastrofi presenti e future. Occorre agire, subito. Non c’è più tempo.