2024: un buon anno per i Musei piemontesi, anche per il Paleontologico di Asti


2024: un buon anno per i Musei piemontesi, anche per il Paleontologico di Asti

L’Osservatorio Culturale del Piemonte ha pubblicato i nuovi  Report Annuali riportano i dati complessivi annuali relativi all’affluenza di pubblico presso musei, beni culturali e sale cinematografiche in Piemonte dal quale risulta un buon andamento delle visite anche al Museo Paleontologico di Asti.

144 musei e beni culturali monitorati dall’Osservatorio culturale del Piemonte hanno registrato complessivamente 6,17 milioni di ingressi da gennaio a ottobre 2024, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato positivo conferma le previsioni presentate nella relazione annuale dell’Osservatorio, che stima di raggiungere 7,5 milioni di ingressi entro la fine dell’anno.

«I dati confermano il valore e la resilienza del nostro sistema museale, che ha dimostrato la capacità di attrarre sempre più visitatori sia nei grandi poli culturali sia nelle realtà minori – commenta l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli – Questo successo dimostra l’efficacia degli investimenti strategici, come quelli del Pnrr, e della promozione di un’offerta culturale diversificata e accessibile. Il Piemonte si conferma un territorio dove la qualità dei contenuti è diventata un fattore trainante, un motore fondamentale per l’economia e il turismo. Guardiamo con ottimismo al traguardo di fine anno di 7,5 milioni di ingressi che sarebbero un risultato storico per il nostro territorio».

CLICCA QUI per scatricare il documdento statistico

CLICCA QUI per un articolo di approfondimento su ATNews