Allarghiamo lo sguardo su Baldichieri e dintorni

Allarghiamo lo sguardo su Baldichieri e dintorni

1

In paese
il Sentiero del conte

Si cammina tra gli alberi nella parte alta del paese con punto di arrivo la Riserva naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande, da una parte, e Castellero dall’altra. I bambini anni fa hanno studiato la flora e la fauna del sentiero dando al luogo un nome suggestivo: “Il bosco di tutti”.
Info: 0141.66006 (Municipio)

2

In paese
l'ex castello si trasforma

E’ stato castello e anche prigione: in futuro diventerà un ristorante con vista panoramica sul paese e un piccolo spazio di vendita dei prodotti del territorio. Negli immediati dintorni nascerà il camminamento pedonale che diventerà parte integrante della sentieristica regionale.
www.comune.baldichieridasti.at.it

3

A 2,5 km
il Centro per la fauna selvatica

Il Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu, nel verde di Tigliole, è un piccolo ospedale per gli animali feriti o in difficoltà. Da ascoltare senza fretta le tante storie andate a buon fine. Emozionante la liberazione dei volatili che, dopo le cure, tornano in libertà.
www.lipuat.com

4

A 3 km
la Riserva naturale dei fossili

Magia della grande parete fossilifera (centinaia di specie di molluschi marini) di Valle Botto custodita dal bosco. Siamo nella Riserva naturale a due passi dal capoluogo: per la visita occorre prenotare. Chi può completi l’uscita andando al Museo Paleontologico di Asti.
Info: 0141.592091 (Museo); www.astipaleontologico.it

5

A 4 km
il Frutteto della memoria

Tanti alberi di vecchie cultivar che rischiavano di scomparire sono da anni coltivati a Tigliole da un gruppo di volontari. Il luogo (area retrostante la chiesa romanica di San Lorenzo) è altamente evocativo. Se poi gli alberi (meli, peri, peschi, ecc.) sono carichi di frutti… un assaggio non si nega a nessuno.
Info: mir.torta@gmail.com

6

A 9 km
la chiesa romanica di Cortazzone

Forse sorgeva su un luogo di culto pagano. Di certo c’è che la chiesa di San Secondo, in frazione Mongiglietto, è un gioiello che non si può mancare di ammirare. Qui c’è tutto: la storia, l’arte, la simbologia e la pace del paesaggio. La facciata ha sculture zoomorfe e antropomorfe. Da scoprire!
Info: 0141.995504 (Municipio); www.comune.cortazzone.at.it