19 Nov 2018
Pinocchio nella balena e molti visitatori all’ex chiesa del Gesù
Primo week end per la mostra di Filippo Pinsoglio che resterà aperta fino al 14 gennaio
Pinocchio se la ride e gli adulti tornano un po’ bambini: allegria e un pizzico di magia nella mostra di Filippo Pinsoglio aperta all’ex chiesa del Gesù.
Alta partecipazione all’inaugurazione di venerdì e numerosi passaggi anche nel week end: ora per “Pinocchio nella balena” si attendono soprattutto le scuole, sempre molto presenti al Museo dei fossili. Proprio nella sala dedicata alle attività didattiche è stata allestita la sezione su Pinocchio e il cetaceo che meglio si collega al tema della paleontologia: ai bambini che visiteranno l’esposizione Pinsoglio ha riservato anche qualche sorpresa.
Altre tele (quarantatre quelle complessivamente proposte) nell’ex chiesa del Gesù, per la quale molti visitatori alla mostra hanno messo la firma a sostegno della candidatura come luogo del cuore (campagna nazionale del FAI). Tra i primi a dare l’adesione anche l’ex vescovo mons. Francesco Ravinale, intervenuto a sorpresa all’inaugurazione, presenti tra gli altri il sindaco Maurizio Rasero, i presidenti della Provincia e del Consiglio Comunale, Marco Gabusi e Giovanni Boccia, il curatore della mostra Fabio Carisio oltre, naturalmente, a Filippo Pinsoglio, emozionato e ironico. Hanno fatto gli onori di casa il presidente del Parco Paleontologico Astigiano Gianfranco Miroglio, il direttore Graziano Delmastro e il personale dell’Ente.
L’esposizione, voluta dal Parco con il patrocinio di Comune e Regione Piemonte, resterà in visione fino al 14 gennaio 2019 negli stessi orari in cui sarà aperto il Museo dei fossili: lunedì-venerdì 11-17; sabato e domenica 11-18; chiuso martedì.
Nella foto: il momento dell’inaugurazione con (da sinistra) Miroglio, Carisio, Pinsoglio, Rasero
Asti, 19 novembre 2018